top of page
Post recenti

17TFF – Presenti i Padrini della Festa: i Pizzicati int’allu Core CJS con tanti ospiti


Sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare. Rappresentano un gruppo che dal 2007 in poi passa sotto la direzione artistica di Valerio Manisi e che, dall’acquisizione da parte della Compagnia del Teatro Jonico Salentino, raggiunge la sua ufficiale formazione e consolidazione ... dopo aver raccolto naturalmente le testimonianze dai vecchi cantori grottagliesi e conservata l’eredità.


​La band, dal 2007 in poi, riprende vita, e si ricostituisce un nuovo progetto, grazia all’opera instancabile di concretizzazione, ricerca e scrittura di Valerio Manisi; rafforzata, dal 2012 in poi, con l’entrata nella band del maestro Claudio De Vittorio e della sua grande arte ed esperienza.


I Pizzicati int’allù Core CJS sono oggi artefici dell’affollamento in centinaia di piazze con migliaia di persone, grazie alla loro euforia, al divertimento e alla forza coinvolgente che questi “iniettano” con il loro repertorio e la potenza della ritmica tarantata. Forza e originalità dovuta anche grazie allo spirito della “tradinnovazione” (termine storicamente coniato dagli amici Mascarimirì) che questi attuano nella riproposta di brani tradizionali Jonico/Salentini e di altrettanti brani inediti.

​Il “Canzoniere Jonico Salentino” vuole essere dunque l’unione storica a testimonianza della cultura musicale Jonico/Salentina, che grazia a coloro che ne sono stati gli ispiratori, cantori e musicisti grottagliesi, la concretizzano tutelandola.

La storia riguardante il repertorio dei Pizzicati int’allù Core CJS, è abbastanza anomala rispetto a quella di alcune altre band della provincia tarantina, o dell’area Jonica in generale. Grottaglie, infatti, è stata provincia di Lecce fino agli inizi del 1900, capitale certa dell’alto Salento per sua estensione e popolazione, all’interno delle celebri “Terre d’Otranto”. Anch’essa, al pari di Galatina, è stata centro del tarantismo, grazie anche alla celebre, ma ormai distrutta, chiesa di San Vito (Santu Vitu).

I Pizzicati rappresentano oggi una delle band più conosciute, interessanti e originali all’interno del panorama della World Music italiana; rafforzata dal fatto di essere padrini ufficiali di uno dei più importanti eventi in Puglia, il Taranta Folk Fest. Hanno condiviso il palco con Eugenio Bennato, Teresa De Sio, i Cantori di Villa Castelli e Vituccio ‘de Carcagn’, Mimmo Gori, Pino ed Emauele De Vittorio, Canzoniere Grecanico Salentino, Mascarimirì e Claudio “Cavallo” Giagnotti, Giancarlo Paglialunga, Maria Mazzotta, Massimiliano Morabito, Dario Muci, Davide Berardi, Roberto D’Alessandro, Carlo Canaglia De Pascali, Anna Cinzia Villani, Sud Foundation Krù, Antonio Castrignanò; presenti al Womex, al Medimex, al Taranto Finanza Forum e sul palco di due edizioni del celebre Ballati Festival, Musica Mundi, Festival dello Scorpione, Apulia Film Festival ecc; classificati al 4° Posto su 700 partecipanti in tutta Italia nel primo contest 1MFestival per il Primo Maggio a Roma con 4510 voti popolari.

Nel 2012 esce il loro primo album “RonDanDò”, prodotto dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino: un progetto principalmente basato sulla condivisione e la contaminazione della musica popolare, con la partecipazione di celebri esponenti della riproposta etnica.

La musica e i concerti dei Pizzicati int'allù Core CJS tocca da anni terre lontane e vicine ... fino a dicembre 2014 che raggiungono e conquistano la Russia con due concerti a Mosca e uno a Dmitrov.

Il 5 agosto del 2015, il Canzoniere dei Pizzicati int’allù Core, rappresenterà il primo gruppo proveniente dall’area Jonica/Tarantina, nell’alto Salento, a salire, dopo diciotto anni di Festival, sul palco de La Notte della Taranta.

Nel 2016 l’uscita del loro primo album identitario, composto prevalentemente da inediti, intitolato “Sciamu” (nome tratto dal brano “Sciamu” di Valerio Manisi) candidato come miglior disco dell’anno in dialetto per il Premio Tenco 2016.

Sono, il 9 agosto 2017, riconfermati per il terzo anno consecutivo a La Notte della Taranta conservando il primato di band proveniente dalla provincia di Taranto ad esibirsi al celebre Festival del Salento; nel 2016 sono ospiti di uno dei più importanti eventi di Sicilia, al cospetto di 40.000 presenze, il Taranta Sicily Fest a Scicli (Rg), con Eugenio Bennato e Taranta Power; all’evento e ai Pizzicati è dedicato anche un servizio su Rai3 Sicilia.

Nel dicembre del 2016, il brano “Il Malvisto”, presente nell’album “Sciamu”, è utilizzato dal regista Giuliano Peparini per una coreografia realizzata e andata in onda su Canale 5 all’interno del varietà “House Party Italia”.

Uno dei principali obiettivi dei Pizzicati int’allù Core, che ne fa poi dunque il Canzoniere Jonico Salentino (dicitura ispirata dalla famiglia e dall’attività più che cinquantennale di Michele Orlando, fisarmonicista dei vecchi cantori grottagliesi detti “di Santu Cosmo”, che tramanda poi la propria esperienza a Valerio Manisi dall’età di cinque anni), è di far conoscere finalmente al mondo (e ai pugliesi stessi) una forte e meravigliosa tradizione musicale proveniente da quelle terre martoriate e distrutte dall’industrializzazione, poco considerate, come quelle tarantine.

I Pizzicati int'allù Core CJS sono:

Valerio Manisi – Tamburi a Cornice, Organetto e Voce;

Stefano Scatigna – Tamburi a Cornice, Armonica a Bocca e Voce;

Claudio De Vittorio – Mandoloncello e Voce;

Cosimo Pastore - Chitarra, Chitarra Battente, Mandolino e Voce;

Bruno Galeone – Fisarmonica, Organetto e Tamburi a Cornice,

Domenico Pignatelli – Basso;

Domenico Nisi – Violino;

Davide Chiarelli – Batteria.


bottom of page