top of page
Post recenti

17TFF – Carlo Massarelli: il ricercatore polistrumentista della tradizione


Ospite dei Pizzicati int'allu Core CJS, insieme agli SFK e Maria Mazzotta, è il ricercatore polistrumentista Carlo Massarelli.


Carlo Massarelli è un suonatore di musiche popolari e ricercatore di strumenti tradizionali. Specialista dei fiati (flauti, clarinetto, zampogne e cornamuse) parte dalla sua regione, la Puglia, oltre dieci anni fa portando in giro per l'Italia e in Europa la Pizzica Pizzica e le Tarantelle con varie formazioni; tornando ogni volta a casa con nuove danze, strumenti, melodie tradizionali ascoltate lungo il cammino.


Dopo aver studiato e appreso tecniche e stili tradizionali stranieri (Provenza, Auvernha, Bretagna, Irlanda, Scozia, Spagna, Messico) compone le sue proprie musiche originali, sempre in linea con lo stile tradizionale e categoricamente "tutte da ballare". Negli ultimi anni è attivo come musicista professionista e produttore discografico, impegnato soprattutto nella sperimentazione e nella fusione fra tradizioni musicali apparentemente "lontane".


Fra i gruppi e le collaborazioni: Niuri te sule, Collettivo musicale Incontrada, Artetika, Domo Emigrantes, Pizzicati int'allù Core CJS, Ascanti, Paranza del Geco, Rareca Antica, Mandatari, Malarazza, Pietro Balsamo, Marcello Colasurdo, Pepperino Leone, Davide Ancora, Carlo Martorano e Peppe Pizzimenti, Festival dello Scorpione e molti altri.


E' il fondatore di alcuni progetti di "world music" degni di menzione: Tarantelleria Occitana (il primo gruppo in Italia a mescolare tradizioni del sud con le danze occitane delle Alpi francesi), Duo Massarelli (musiche romantiche d'autore, ispirate alle danze europee), Tarantella sin Fronteras (il primo gruppo residente in Messico per la diffusione delle tradizioni musicali Italiane), Tempus Mutatur (musica celtica e medievale), El Temporal (son jarocho dal sud del golfo del Messico).​


bottom of page