Sud Foundation Krù
"Non è solo musica ... la nostra è passione, ribellione al sistema, attaccamento alle radici, libertà ... sopratutto di essere."
Al concludersi del secondo millennio, l’umanità aveva bisogno di una sorta di ribellione musicale ed intellettuale. Ecco che il caso fece si, che nella provincia di Taranto, esattamente a Palagiano, prendesse vita il progetto musicale Sud Foundation Krù, meglio conosciuto con l’abbreviazione “SFK”.
“SFK “ è un contenitore di stile, musica e pensiero; dove il Rap, il Reggae e il Funk si alternano, venendo spesso e volentieri colorati e contaminati dalle tradizioni musicali popolari, attraverso sonorità che riportano alle radici e al folklore della propria terra, la Puglia.
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, diceva il grande Antoine-Laurent de Lavoisier, ed è proprio su questo principio che la “SFK” attualmente formata da Cosimo Pitarra in arte “Freezer” (autore/cantante), Antonello Belmonte in arte “U’Belmond”(autore/cantante), Paolo Belmonte in arte “DonPablo” detto anche “A’Siren”(compositore, musicista), ringrazia tutti coloro che durante la trasformazione, hanno lasciato un segno sicuramente positivo del proprio passaggio artistico e musicale al progetto stesso.
Innumerevoli le esibizioni, i contest, i concorsi, i festival, le jam session e gli eventi con l’impronta “SFK”, una “gavetta” così piena e varia che diventa un vero e proprio “gavettone” in testa per gli “addetti ai lavori” (se ve ne fossero sul territorio), da qui scaturita una citazione dello Zio Freezer, “Fieri del continuo emergere, visto che a galla vi è sempre tanta cacca”; tra le più degne di nota e seguendo un ordine storico ve ne segnaliamo alcune:
La partecipazione alla finale Regionale dell’Arezzo Wave Love Festival nel 2006 dopo ovviamente aver vinto la finale provinciale come miglior band tarantina, sempre nello stesso anno la vittoria del PMF (Palagiano Music Festival), da dove scaturisce a sua volta l’esibizione al MEI FEST di Faenza, in cui un loro brano (Carte in tavola) entra a far parte della compilation “Hip Hop Mei 2006” stilata dal rapper “PIOTTA” e prodotta dalla Camion Records, inoltre durante l’esibizione al MEI FEST cattura l’attenzione di un certo Red Ronnie che la vuole la sera stessa ad esibirsi sul palco del famigerato locale nonché studio televisivo “Roxy Bar” di Bologna.
Nel 2007 pubblica e si auto-produce il primo album ufficiale dal titolo “Gli Un(d)ici”(2000 copie), dove è racchiusa e dove si esprime, la voglia di sperimentare musica suonata dal vivo con musica elettronica; sempre nel 2007 viene riconosciuta come una delle migliori 6 band pugliesi accedendo alle finali regionali della Rassegna Primo Maggio Tutto l’Anno(ROMA),svoltasi presso il Teatro Kismet di Bari, dove si aggiudica il premio della nota emittente radio del sud “Ciccio Riccio” con la canzone “Il sole splende”, track n° 2 de “Gli Un(d)ici”.
Nel 2008 vince l’Underground Skillz a Roma (Paese Dei Mostri), contest di live, suddiviso in più serate, che ha visto confrontarsi tra loro le migliori realtà della scena emergente nazionale Hip Hop.
Nel 2009 accede al DA BOMB(Circolo Degli Artisti-Roma), che rappresenta una sorta di finalona di tutti i vincitori delle varie serate dell’Underground Skillz dell’anno precedente, dove si classifica al 2° posto tra i migliori gruppi hip-hop nazionali.
Il 2010 inizia alla grande con l’accesso alla finale del concorso nazionale “Note Scordate” organizzato dall’ANMIL per la festa della donna, dove si esibisce all’Auditorium del Teatro Massimo di Roma con il brano finalista “Donna”, su beat di Macro Marco.
Nel Dicembre del 2011 si auto-produce il suo secondo album ufficiale “S.F.Kartoons”(1500 copie/distribuzione digitale ZIMBALAM), registrato e missato presso il Valentino Studio Recording di Castellaneta(TA) dal maestro Giuseppe Di Gioia. Sempre nello stesso anno viene selezionata da Puglia Sounds per il Super Sound di Faenza – premio sezione canzone d’autore con (Rota/S.F.Kartoons).
Nel 2012 con il video del brano “Quartiere” estratto dall’album “S.F.Kartoons” arriva finalista nazionale al Videoclip D’Oro, italian music awards, Roma. Sempre nel 2012 vince il “Future Music Contest” aggiudicandosi a Bologna l’apertura live dei Sud Sound System all’Estragon.
Nel 2013 con il brano “Taranta Stomp” firma una collaborazione importante con l’attore e cantante Graziano Galatone(Notredame de Paris, Tosca, Promessi Sposi, G’Band), il brano viene prodotto dalla “Redland Music” in collaborazione con la “Swithe Muse Dischi” distribuito in tutta Italia con più di 500mila copie, in allegato alle riviste “Sorrisi e Canzoni TV” e “Chi” , nel doppio CD “Pizzica La Taranta” presentato ufficialmente nella serata diventata poi un format televisivo “Pizzica La Taranta” a Scorrano (Le), e singolarmente il brano stesso durante “Note di Notte”(premiazione alle eccellenze pugliesi nell’arte) tenutosi presso l’Anfiteatro Romano di Lecce nell’Agosto 2013.
il 2014 inizia con grande energia tra concerti e live importanti, tra cui le aperture di Kaos One e Dj CRAIM, di Primo e Tormento, l’esibizione sul palco del Primo Maggio di Lotta a Taranto davanti a 100mila spettatori in una Kermesse musicale e di lotta che ha visto coinvolti gruppi di spessore nazionale e internazionale, il Sersale Sound Beer Festival in Calabria insieme a Gioman e ormai la consolidata partecipazione con il tour della radio CiccioRiccio, la partecipazione allo Jonio Music Festival e al Palagiano Musica Festival e Suburbana Festival, come ospiti della serata, questi i più degni di nota.
Attualmente la SFK annuncia che è al lavoro col suo prossimo album “Good Vibration” presso il Valentino Studio Recording di Castellaneta, album che conterrà la traccia remixata e già uscita come singolo “Puglia Sound”, brano che ha riscosso grande successo sia di vendita digitale che di attenzione mediatica;
Fiera è libera di essere, la SFK vi augura una buona musica.